Cos'è un tappeto e come è fatto?
- parsitappeti
- 21 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Per realizzare un tappeto di questo tipo, è fondamentale un telaio, come mostrato nel video. La struttura di base di un tappeto annodato a mano è costituita da orditi, che sono le linee di cotone che corrono verticalmente sul telaio, e dalla trama, le linee che passano orizzontalmente tra gli orditi. Tra questi elementi, vengono realizzati dei nodicon filati di diversi colori, come lana, seta o misti, creando disegni geometrici, floreali classici persiani o stili più moderni e stilizzati.
Esistono diverse tipologie di tappeti per soddisfare varie esigenze di arredamento, che spaziano dall'arredamento moderno al classico, passando per l'arte povera e l'antiquariato, con appassionati e collezionisti che ricercano specificamente tappeti antichi. Il video mostra un esempio di tappeto in seta naturale con un disegno classico, caratterizzato da un'alta concentrazione di nodi. Tappeti di questo tipo, con circa un milione di nodi al metro quadro, richiedono l'abilità di un maestro annodatore, soprattutto per realizzare le sfumature presenti nel disegno. Una caratteristica distintiva dei tappeti di alta qualità è che il rovescio è identico al diritto, indicando la finezza della lavorazione. La finezza, dunque, è un fattore importante che conferisce valore a un tappeto annodato a mano.
Tuttavia, esistono anche tappeti con una minore concentrazione di nodi, dove la differenza tra il diritto e il rovescio è più evidente. Per la realizzazione dei tappeti vengono utilizzati diversi materiali, tra cui cotone, lana e seta. Riguardo alla seta, si possono trovare diverse tipologie come la seta pura o la seta "bagnata" con colori, filo d'oro o seta e oro. È disponibile anche la fibra di bambù per chi è allergico alla lana.
Dal punto di vista dell'arredamento, i tappeti possono valorizzare l'ambiente e conferire un tocco di classe. Possono essere collocati in diversi spazi come il salotto, sotto il tavolo da pranzo, nella camera da letto come scendiletto o fondo letto, e persino in uffici e ambienti lussuosi come alberghi di alta categoria o yacht privati. Per le case di montagna, si preferiscono tappeti più rustici e colorati, mentre per le case al mare si utilizzano tappeti resistenti o leggeri come i kylie, costituiti solo da trama e ordito.
Comments